Passa ai contenuti principali

" Chi sta male non lo dice "

Biografia 
Antonio Dikele Distefano nato il 25 Maggio 1992 a Busto Arsizio, ha origini angolane; è un attore, scrittore, rapper e ha vissuto la sua infanzia a Ravenna, dove si è appassionato di hip-hop scrivendo pezzi musicali, di cui ricordiamo il più celebre " Primavera Araba " (2013). La suà attività di scrittore iniziò da un'auto-pubblicazione di un romanzo scaricato da diecimila lettori, nonché Fuori piove, dentro pure, passo a prenderti?
Il secondo libro pubblicato Chi sta male non lo dice è un romanzo bestseller pubblicato da Mondadori nel 2016.
Recensione
Di cosa parla " Chi sta male non lo dice " ?

Il Romanzo parla di due ragazzi Ifem e Yannick, di assenze, mancanze, abbandoni e di quanto è difficile crederci.
Una storia iniziata in un quartiere dove sono le persone a cadere a pezzi prive di impalcature, (storia di due famiglie durante la guerra, su cui si regge qualcosa) , schiave di condizioni economiche a tal punto di rinunciare alla vita.
Dove chi non riesce beve fino ad annullarsi, alzando le mani sulle mogli e sui figli, composta da persone che sanno ma non fanno niente. Perché addosso tutti hanno la povertà di chi è abitutato a frenare in bici con i talloni. Una storia di sogni infranti che i figli ereditano dai genitori, l'Europa, senza sapere che questo Stato non  fosse pronto al loro volto, né preparato a sostenere le loro ambizioni; basterebbe avere una pelle un po' più scura per essere giudicati, avere delle consonanti in più nel primo cognome per sentirsi osservati.
Ifem Vuole colmare il vuoto che ha dentro con l'amore quello per Yannick, un ragazzo che sembrerebbe inarrestabile. Ma lentamente l'amore che prova Ifem nei confronti di Yannick svanisce, come tutto intorno a lei. Uno dei momenti in cui Yannick sembra tranquillo e dorme, ma a fermare tutto ciò è la COCAINA; iniziata per noia e per gioco; perché ha vissuto nei quartieri popolari dove almeno una volta tutti avevano provato questa sostanza.
Per un momento questa "polvere bianca" ti fa sentire invincibile credendo di colmare tutto il vuoto che si ha dentro, arrivando ad una conclusione.
Che si porta via tutto.
Questo Romanzo non è soltanto un pugno nello stomaco, ma è la storia di due ragazzi che si amano essendo totalmente opposti, e di come nel cemento possono apparire i fiori.
Quindi non smettere mai di amare la vita, e di crederci sempre.


Commenti